
Noi le abbiamo affidate a quattro protagonisti della mitologia greca e a quattro fumettistǝ, chiedendo loro di interpretarle attraverso altrettante storie inedite.
Un dialogo le ceramiche attiche e magnogreche della collezione Intesa Sanpaolo con il linguaggio del fumetto. Dalla felicità all’amore, dalla vita alla morte, dalla forza all’amicizia: le vere domande, le vere questioni sono sempre le medesime, di generazione in generazione, dai tempi antichi fino ad oggi.
Quattro temi, quattro personaggi

GIO QUASIROSSO
Giovanni Esposito, in arte Gio Quasirosso, dopo gli studi pressol'Accademia di Belle Arti di Napoli, inizia la sua carriera pubblicando su riviste underground del panoramacampano. A fine 2017 crea la pagina Facebook Quasirosso, dove post strip e illustrazioni ispirate al quotidiano, riscuotendo grande successo anche su Instagram. Ha pubblicato i graphic novel Seitu, Indaco, e Ai suoi tratti (2023). Oggi sta lavorando ad una nuova storia.
Il protagonista delle sue tavole è EROS, la divinità che rappresenta il desiderio, l'amore, e il suo racconto è ispirato alla favola di Amore e Psiche, mettendo in luce la complessità dei sentimenti.
ELISA MACELLARI
Elisa Macellari è un’illustratrice italo-thailandese nata e cresciuta a Perugia che vive a Vigevano. Dal 2012 è illustratrice freelance per case editrici e riviste nazionali ed estere. Ha pubblicato tre graphic novel, Papaya Salad, Kusama. Ossessioni, amori e arte e LOOPS scritto da Luca Pozzi e basato su una conversazione con Carlo Rovelli. I suoi libri sono stati tradotti in sette Paesi.
Rappresenta DIONISO, il diverso per eccellenza, che irrompe nelle certezze di un mondo chiuso e sempre uguale a se stesso; dal suo racconto emerge la necessità di accettare e accogliere il diverso per poter crescere ed evolversi.


FABIO PIA MANCINI
Fabio Pia Mancini nasce nella provincia romana nel 1990. Ben presto si dedica interamente all’illustrazione e al fumetto, collabora con numerose case editrici e disegna anche puzzle e giochi da tavolo. Nel 2023 pubblica Unboxing Pandora, il suo primo graphic novel, tradotto anche in francese e in spagnolo.
AIACE è il protagonista delle sue tavole, insieme alla figura di una giovane schiava che incarna la follia dei conflitti e della guerra, da cui vincitori e vinti escono “disgraziati”.
LORENZA NATARELLA
Lorenza Natarella vive a Vasto e dal 2011 lavora come autrice, illustratrice e graphic designer per diverse realtà editoriali e pubblicitarie. Il suo lavoro da autrice si focalizza su storie vere narrate come se non lo fossero: ha raccontato la sua infanzia nel fumetto La Cìtila e la vita controversa di Maria Callas nel graphic novel Sempre Libera. Nel 2023 ha curato l’adattamento a fumetti del romanzo di Italo Calvino Il visconte dimezzato.
Nelle sue tavole racconta delle donne e la loro condizione nella società, attraverso il personaggio di ELENA, figura tragica in balia del fato e del mondo maschile, ma che nel racconto di Natarella troverà la libertà.
