Quel numerone che vedete qui rappresenta perfettamente uno degli scopi principali di EX: continuare il lavoro iniziato da Elena con AIRC per sostenere i giovani ricercatori oncologici.
10.345 euro è infatti il totale delle vostre donazioni effettuate direttamente ad AIRC tramite l’acquisto delle opere della sezione EXnovo, realizzate da 100 artisti amici, colleghi, ammiratori di Elena.
A voi un doveroso e infinito grazie.
​
​​​​​START-UP
Aprile 2023
Un progetto in memoria di Elena Xausa
​
Il progetto
Favorire il rientro in Italia dei migliori giovani ricercatori e delle loro idee innovative.
Gli Start-Up sono finanziamenti di cinque anni dedicati a ricercatori sotto i 40 anni che abbiano una significativa esperienza in un laboratorio di ricerca all’estero. I finanziamenti Start-Up permettono di avviare da zero un nuovo laboratorio di ricerca in autonomia.
I progetti sono selezionati per la loro rilevanza al cancro, l'innovatività e la fattibilità.
Il finanziamento è di 200.000 euro all’anno per 5 anni e copre:
- i costi della ricerca (strumenti, materiali di consumo, ecc)
- il salario del titolare del finanziamento
- lo stipendio di due di borsisti che lavorano al progetto.
La selezione dei progetti di ricerca sul cancro a cui assegnare i finanziamenti Start-Up si basa sul peer review, valutazione tra pari, un metodo incentrato su rigore, competenza e assenza di ogni conflitto di interesse che coinvolge il Comitato Tecnico Scientifico di AIRC e 600 esperti internazionali.
​
Il vostro contributo
Ogni donazione raccolta in occasione dell'evento Illustri è andata a sostenere la ricerca sul cancro e le idee innovative dei giovani ricercatori titolari di finanziamenti Start-Up in memoria di Elena Xausa.
​
L’impegno di AIRC
​
AIRC si impegna a informare e coinvolgere i donatori che decideranno di sostenere il programma Start-
Up con le seguenti modalità:
- invio di informazioni relative ai risultati della ricerca oncologica e a eventuali sviluppi significativi del lavoro di tutti i ricercatori titolari di Start-Up Grant con cadenza semestrale;
- invito agli incontri che saranno organizzati per presentare a tutti i sostenitori del programma il lavoro dei diversi titolari di Start-Up Grant
- inserimento nel bando che uscirà a gennaio 2024 per selezionare i prossimi vincitori di un finanziamento Start-Up di una pagina in cui saranno riportati tutti i nomi delle persone in ricordo delle quali sono state fatte grandi donazioni per questo programma.
La partecipazione di tutti i sostenitori del programma Start-Up sarà inoltre resa nota attraverso uno o più canali di comunicazione istituzionale di AIRC (rivista Fondamentale, Bilancio Sociale, sito internet di AIRC).