Siamo finalmente pronti a svelare il primo ospite di #Illustri24.
Javier Jaén sarà l’Illustrissimo di questa sesta edizione di Illustri, nelle sale di Gallerie d'Italia Vicenza, da sempre sede dello sguardo internazionale del Festival.
Attraverso lo stile personalissimo e il linguaggio corrosivo e giocoso di Jaén, proveremo ad esplorare la complessità del mondo che ci circonda, usando metafore inattese e una miriade di linguaggi visivi che vanno ben oltre la semplice illustrazione.
Javier Jaén, barcellonese classe ’83, studia Grafica e Belle Arti a Barcellona, New York e Budapest. La sua attività professionale si concentra su illustrazioni editoriali, copertine di libri e comunicazioni culturali per le pubblicazioni e le istituzioni più famose al mondo, tra cui The New York Times, The New Yorker, The Washington Post, Time, Harvard University, National Geographic, El País, Penguin Random House, Vueling Airlines e UNESCO.
“Il mio lavoro principale è la traduzione. Traduco concetti e storie in immagini. Per il mio lavoro utilizzo come ingredienti il graphic design, l'illustrazione e la fotografia, anche se non mi sento affatto un grafico, un illustratore o un fotografo. Sono solo discipline che mi aiutano a vestire le mie idee”.
Sarà la mostra Illustrissimo più grande di sempre, con oltre 300 opere in mostra tra immagini, originali, video e installazioni. Un’immensa collezione di paradossi visivi perché - come diceva Franco Bolelli - “il paradosso è la forma più evoluta di intelligenza”.
ILLUSTRISSIMO Javier Jaén
📅Dal 28 giugno al 27 ottobre.
📍Gallerie d’Italia - Vicenza
🎤Javier Jaèn sarà presente all’inaugurazione e terrà un talk per farci immergere ancora di più nel suo mondo creativo e nel suo punto di vista: le iscrizioni apriranno il 9/06/24 (ma ve lo ricorderemo, non preoccupatevi).
Comments