ILLUSTRI TALK
LE CONFERENZE DEL FESTIVAL
RACCONTARE LA COMPLESSITÀ
LUCA SOFRI
MODERATRICE Giulia Capodieci
OSPITE Luca Sofri​
Giovedì 26 settembre ore 20.30​
BASILICA PALLADIANA
​Piazza dei Signori, 36100 Vicenza VI​
​
​
Ingresso gratuito su prenotazione per i possessori di biglietto Unico giornaliero del 26 settembre o biglietto Open Illustri Festival. ​
​
Per tutti gli altri abbiamo attivato un biglietto ridotto a € 5,00 valido dalle 20 alle 22 per partecipare al talk e visitare le mostre nel Salone della Basilica Palladiana.
Il ticket è acquistabile alla biglietteria in Basilica Palladiana la sera stessa dell'evento dalle ore 20.
Luca Sofri è direttore de il Post. Ha lavorato con Il Foglio, Internazionale, Vanity Fair, Panorama, l'Unità, il Venerdì, GQ, La Gazzetta dello Sport e Wired. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2015). È autore della newsletter Le Canzoni.
​
Disegnare la complessità. Ma anche raccontarla, dal punto di vista del giornalismo. Come si fa in un'epoca di contenuti rapidissimi e continui a "spiegare bene" le cose, senza rincorrere per forza la dinamica dei click e dei numeri? E soprattutto: le cose cambiano se le si conoscono bene? E le vite migliorano se si capiscono le cose?
WUNDER KIT
Wunderkit è un viaggio tra le imprese creative, 5 oggetti e 1 persona alla volta. Oggetti curiosi, inutili ma belli, oggetti da collezione o ricordi d’infanzia. Ma soprattutto oggetti che diventano innesco di storie.
​
Ospite di questa chiacchierata Maria Sebregondi: co-fondatrice della Moleskine Company e oggi presidente della Moleskine Foundation, organizzazione non profit che svolge attività legate al diritto all’istruzione e allo sviluppo del proprio potenziale creativo per chi proviene da contesti svantaggiati, nella forte convinzione (e noi non potremmo essere più d’accordo) che creatività e un’istruzione di qualità siano la chiave per innescare un cambiamento sociale tangibile.
​
In un mondo che corre e ogni giorno ci pone di fronte a nuove sfide, come cambia la comunicazione pubblicitaria e aziendale? Perché un brand sceglie nuove parole, nuovi argomenti, nuove narrazioni?
A raccontarcelo Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario, direttore creativo, Maestro alla Scuola Holden, da più di quindici anni impegnato a raccontare in che modo la comunicazione si trasformi e cambi direzione.
Insieme a lui, Giulia Capodieci - esperta di strategie di brand identity e creatrice di format nei quali è la sua instancabile curiosità a dettare le regole.